Reclutamento alunni: Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento

Data: 05/03/2024

Reclutamento alunni – Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento – Titolo Palumbo La scuola di tutti e per tutti

Oggetto: Reclutamento alunni – Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento con riferimento al Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza – Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica – Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica – Titolo: Palumbo“La scuola di tutti e per tutti” – M4C1I1.4- 2022-981- CUP: C64D22003310006

Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che, a partire dal mese di Marzo la nostra scuola, destinataria del finanziamento in oggetto, avvierà alcune misure per il contrasto della dispersione scolastica. In particolare si attiveranno n. 10 Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento di n. 20 ore ciascuna, così distribuiti:

ITALIANO – n. 4 percorsi diretti al potenziamento delle competenze richieste dalle prove INVALSI di Italiano – periodo di svolgimento da Marzo 2024 a Novembre 2024.

MATEMATICA – n. 4 percorsi diretti al potenziamento delle competenze richieste dalle prove INVALSI di Matematica– periodo di svolgimento da Marzo 2024 a Novembre 2024.

INGLESE – n.2 percorsi dirett. al potenziamento delle competenze richieste dalle prove INVALSI di Inglese – periodo di svolgimento da Marzo 2024 a Novembre 2024.

Le attività formative, erogate in piccoli gruppi, saranno in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, e consisteranno in percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e ri-motivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno . Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orario extracurricolare. Per la frequenza dei percorsi in orario pomeridiano è prevista l’assegnazione forfettaria di alcuni “ticket mensa” giornaliero per un importo di7,00 €/destinatario. I Coordinatori del nostro Istituto in collaborazione con il Team per la dispersione scolastica, individueranno gli alunni che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica attraverso un attento monitoraggio del loro percorso scolastico prendendo in considerazione anche risultati di fine I Quadrimestre A.S. 2023/24: I Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento che si svolgeranno a partire dal mese di Marzo 2024 e si concluderanno entro Novembre 2024, rappresentano un’importante opportunità di crescita personale e didattica, un sostegno concreto al successo formativo degli alunni della nostra istituzione scolastica. Nel corso delle prossime settimane i docenti coordinatori di classe comunicheranno alle famiglie e agli alunnii calendari dei corsi e le precise modalità di partecipazione. I percorsi saranno completamente gratuiti e si terranno presso le sede della scuola. L’impegno formale alla frequenza è requisito indispensabile per la partecipazione agli interventi. Si rappresenta che i percorsi in questione sono parte integrante dell’offerta formativa e pertanto forniranno elementi concorrenti alla valutazione finale. Si invitano, pertanto, i signori genitori degli alunni individuati dai Coordinatori di Classe, quali destinataridei percorsi in parola, a dare il proprio assenso alla partecipazione al progetto, compilando il modulo di seguito allegato. Ogni informazione riguardo i giorni e gli orari delle attività, saranno comunicati successivamente.

Si trasmettono in allegato circolare e domanda di partecipazione