Reclutamento alunni: Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari

Data: 05/03/2024

Reclutamento alunni – Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari

Reclutamento alunni – Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari con riferimento al Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza – Missione 4: Istruzione E Ricerca – Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica – Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica – Titolo: Palumbo“La scuola di tutti e per tutti” – M4C1I1.4-2022-981- CUP: C64D22003310006

Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che, a partire dal mese di Marzo la nostra scuola, destinataria del finanziamento in oggetto, avvierà alcune misure per il contrasto della dispersione scolastica. In particolare si attiveranno n. 12 Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari di n. 30 ore ciascuna:

Laboratorio linguistico “Il dialetto nella scuola, un tesoro di tradizione e cultura”

Laboratorio linguistico “A scuola di fumetto”

Laboratorio di musica “Voci in concerto 1” Laboratorio di musica “Voci in concerto 2”

Laboratorio di musica-orchestra “Orchestriamo 1” Laboratorio di musica-orchestra “Orchestriamo 2”

Laboratorio di arte “Urban Artist”

Laboratorio di informatica “Informati in Informatica”

Laboratorio di matematica “Il gioco delle forme tra arte e matematica”

Laboratorio di scienze “Suoni, forme immagini della natura e dell’ambiente”

Laboratorio di educazione civica “Puliamo il mondo…iniziamo da qui e la…piantiamo”

Laboratorio sportivo “sport in rosa”

Le attività formative, saranno in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, e consisteranno in percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze e da un tutor, in orario extracurricolare. Per la frequenza dei percorsi in orario pomeridiano è prevista l’assegnazione forfettaria di alcuni “ticket mensa” giornaliero per un importo di 7,00 €/destinatario. I Coordinatori con i docenti del Consiglio di Classe del nostro Istituto in collaborazione con il Team per la dispersione scolastica, individueranno gli alunni che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica attraverso un attento monitoraggio del loro percorso scolastico. I Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari che si svolgeranno a partire dal mese di Marzo 2024 e si concluderanno entro Novembre 2024, rappresentano un’importante opportunità di crescita personale e didattica, un sostegno concreto al successo formativo degli alunni della nostra istituzione scolastica. Nel corso delle prossime settimane i docenti coordinatori di classe comunicheranno alle famiglie e agli alunnii calendari dei corsi e le precise modalità di partecipazione. I percorsi saranno completamente gratuiti e si terranno presso le sede della scuola. L’impegno formale alla frequenza è requisito indispensabile per la partecipazione agli interventi. Si rappresenta che i percorsi in questione sono parte integrante dell’offerta formativa e pertanto forniranno elementi concorrenti alla valutazione finale. Si invitano, pertanto, i signori genitori degli alunni individuati dai Coordinatori di Classe, quali destinataridei percorsi in parola, a dare il proprio assenso alla partecipazione al progetto, compilando il modulo di seguito allegato. Ogni informazione riguardo i giorni e gli orari delle attività, saranno comunicati successivamente.

Si trasmettono in allegato circolare e domanda di partecipazione