Reclutamento alunni: percorsi di Mentoring e Orientamento

Data: 05/03/2024

Reclutamento alunni percorsi di Mentoring e Orientamento

Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che, a partire dal mese di Marzo la nostra scuola, destinataria del finanziamento in oggetto, avvierà alcune misure per il contrasto della dispersione scolastica. In particolare si attiveranno n. 49 attività di mentoring e orientamento di n. 20 ore ciascuna. Le attività formativa (individuali) saranno in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, e consisteranno in percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orario curricolare ed extracurricolare. Per la frequenza dei percorsi in orario pomeridiano è previsto un “ticket mensa” giornaliero per un importo di 7,00 €/destinatario. I Coordinatori del nostro Istituto in collaborazione con il Team per la dispersione scolastica, individueranno gli alunni che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica attraverso un attento monitoraggio del loro percorso scolastico prendendo in considerazione anche risultati di fine I Quadrimestre A.S. 2023/24: Il percorso di mentoring/orientamento che si svolgerà a partire dal mese di Marzo 2024 e si concluderà entro Novembre 2024, rappresenta un’importante opportunità di crescita personale e didattica, un sostegno concreto al successo formativo degli alunni della nostra istituzione scolastica. Nel corso delle prossime settimane i docenti coordinatori di classe comunicheranno alle famiglie e agli alunnii calendari dei corsi e le precise modalità di partecipazione. I percorsi saranno completamente gratuiti e si terranno presso le sede della scuola. L’impegno formale alla frequenza è requisito indispensabile per la partecipazione agli interventi. Si rappresenta che i percorsi in questione sono parte integrante dell’offerta formativa e pertanto forniranno elementi concorrenti alla valutazione finale. Si invitano, pertanto, i signori genitori degli alunni individuati dai Coordinatori di Classe, quali destinatari dei percorsi in parola, a dare il proprio assenso alla partecipazione al progetto, compilando il modulo di seguito allegato. Ogni informazione riguardo i giorni e gli orari delle attività, saranno comunicati successivamente.

Si trasmettono in allegato circolare e domanda di partecipazione