Si comunica alle SS.LL. che il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) per porre l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Tale giornata promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo il nostro Istituto ha organizzato giovedì 4 aprile 2024 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 un incontro presso l’aula LIM per far conoscere agli studenti questa particolare disabilità e sensibilizzarli al rispetto delle persone autistiche. Durante l’incontro interverranno la Dott.ssa Tiziana Chiappisi, psicologa, e il Dott. Serafini, terapista, che parleranno dei disturbi dello spettro autistico, e alcuni genitori iscritti all’Associazione “ParlAutismo” di Palermo, che forniranno le loro testimonianze.
Infine, dal momento che il blu è il colore scelto per “identificare” le iniziative di sensibilizzazione per la consapevolezza sull’autismo, svolte da istituzioni e associazioni, infatti ogni anno i più importanti monumenti, o luoghi simbolo, in ogni parte del mondo, vengono illuminati di blu, si invita tutta la comunità scolastica ad indossare il 4 aprile un indumento blu.
Si trasmette in allegato circolare
Si ringrazia per la consueta collaborazione.